Newsletter

Un altro cantone

Appenzell IR introduce la raccolta della plastica

Riciclaggio della plastica in tutti i settori

Centro di competenza per il riciclo della plastica

I rifiuti sono la materia prima di domani. Perché i rifiuti sono una risorsa preziosa che non deve essere semplicemente sprecata. Quando la plastica viene incenerita una volta, si perdono materiali preziosi.

Il riciclo della plastica conserva le materie prime fossili

Perché raccogliere la plastica

Riciclando le materie plastiche, queste possono essere utilizzate più volte e mantenute in ciclo. In questo modo si risparmiano materie prime fossili come il petrolio o il gas. Inoltre, la produzione di plastica da materiale riciclato richiede meno energia e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Grande potenziale di riciclaggio

Tuttavia, c'è ancora molto potenziale nel riciclo della plastica - per la plastica domestica e gli imballaggi, ma anche nei settori commerciale e industriale o in agricoltura.

  • Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), ogni anno in Svizzera si consuma circa un milione di tonnellate di plastica, pari a 125 kg pro capite.
  • Circa 250.000 tonnellate di questi prodotti rimangono in uso per lungo tempo come prodotti durevoli (ad esempio tubi e serramenti in PVC).
  • Ogni anno vengono prodotte circa 780.000 tonnellate di rifiuti plastici, di cui oltre l'80% (circa 650.000 tonnellate) viene incenerito negli impianti di incenerimento dei rifiuti e un buon 6% viene utilizzato per generare energia nei cementifici. Solo circa 80.000 tonnellate vengono riciclate.