"Il riciclo è un vantaggio per la sostenibilità: evitiamo l'inquinamento ambientale alla fine del ciclo di vita e otteniamo una materia prima rinnovabile per la produzione. Dobbiamo realizzare questo potenziale sulla strada della plastica entro i confini planetari".
Assemblea generale
Alla relazione sull'Assemblea generale 2025.

Centro di competenza
L'Associazione dei Riciclatori Svizzeri di Plastica (VSPR) è il centro di competenza e portavoce di aziende, comuni, città e consumatori che si impegnano per cicli di materiali ecologici e sostenibili nel campo del riciclaggio della plastica. Oltre al riciclaggio degli imballaggi, la VSPR promuove anche il riciclaggio dei rifiuti in plastica provenienti dall'industria, dal commercio e dall'agricoltura. La VSPR è il punto di contatto centrale per tutte le questioni relative al riciclaggio della plastica in Svizzera.
Fatti importanti
- Nel 2023, i licenziatari della VSPR hanno raccolto 10.200 tonnellate di rifiuti plastici misti, con un risparmio di 28.866 tonnellate di CO2.
- Oltre 900 comuni sono affiliati a uno schema di raccolta certificato per i rifiuti misti in plastica. Si tratta del 43,0% di tutti i comuni della Svizzera e del Liechtenstein e del 56,0% in termini di popolazione.
- La percentuale del volume di raccolta che potrebbe essere riciclato è aumentata dal 53,0% al 54,6% nel 2023.

Riciclaggio sostenibile della plastica
La VSPR opera in conformità con la Carta per il riciclaggio della plastica in Svizzera. Essa definisce i requisiti per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti in plastica provenienti dalle famiglie. Il rispetto della Carta garantisce e assicura la sostenibilità del riciclaggio della plastica. L'obiettivo è anche quello di ottenere un'elevata qualità di riciclaggio e un continuo miglioramento del tasso di riciclaggio.