Un altro cantone
Appenzell IR introduce la raccolta della plastica
Responsabilità per il futuro
La plastica è presente ovunque nella nostra vita, sia in casa che nel commercio e nell'industria, ed è quindi un materiale interessante per un'ampia varietà di prodotti e applicazioni. Tuttavia, se usata nel posto sbagliato, può anche inquinare l'ambiente, e questo va evitato.
Materia prima preziosa
Tuttavia, la plastica è anche una materia prima troppo preziosa per essere distrutta o incenerita. I prodotti in plastica devono essere mantenuti nel ciclo. In questo modo si risparmiano risorse, materie prime primarie ed energia. La plastica riciclata, ad esempio, richiede solo la metà dell'energia necessaria per la produzione di nuova plastica.
Agenda 2030 per la sostenibilità
Promuovendo il riciclo della plastica in Svizzera, l'associazione e i suoi membri danno un contributo prezioso a un futuro sostenibile - per il nostro Paese e per il nostro pianeta. Ci stiamo quindi allineando agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite come parte dell'Agenda 2030 per raggiungere diversi dei 17 obiettivi di sostenibilità.
Riduzione delle emissioni
Il riciclaggio della plastica svolge anche un ruolo molto importante nella riduzione delle emissioni di CO2. Per ogni kg di plastica riciclata si risparmiano fino a 3 litri di petrolio grezzo e, poiché la plastica non viene incenerita, si evitano circa 2,8 kg di CO2 per ogni kg di plastica.