Un altro cantone
Appenzell IR introduce la raccolta della plastica
Raccolta standardizzata
La storia di successo della raccolta della plastica si basa su una buona collaborazione con i comuni, i cantoni, le associazioni di categoria, il commercio al dettaglio e i partner regionali per la raccolta e la logistica. La raccolta degli otto sistemi di raccolta è standardizzata, si basa sugli stessi criteri di qualità, è trasparente e viene finanziata secondo il principio "chi inquina paga". I flussi di materiali sono chiaramente documentati da un centro di controllo esterno, sono trasparenti e possono essere tracciati in qualsiasi momento.
Proteggere il clima
Chiunque raccolga la plastica domestica dà un importante contributo alla conservazione di risorse preziose e alla riduzione delle emissioni. Per ogni kg di plastica riciclata anziché incenerita, si risparmiano 2,83 kg di CO2. Allo stesso tempo, l'utilizzo di 1 kg di rigranulato da rifiuti plastici può far risparmiare 3 litri di petrolio grezzo rispetto al materiale nuovo.
Otto operatori di sistema
Gli oltre 900 comuni e associazioni di scopo che già raccolgono la plastica domestica sono gestiti dai seguenti otto operatori del sistema VSPR:
- A-Region – KUH-Bag
- ELREC AG – Supersack
- InnoRecycling AG – Sammelsack
- Kunststoffsammelsack Schweiz GmbH – Kunststoffsammelsack
- Migros-Genossenschaft-Bund – Migros-Sack
- Recycling, Entsorgung, Abwasser, Luzern (real) – real-Sack
- Verband KVA Thurgau – KUH-Bag
- Zweckverband Abfallverwertung Bazenheid (ZAB) – KUH-Bag