Un altro cantone
Appenzell IR introduce la raccolta della plastica
Centro di competenza per il riciclo della plastica
Da dieci anni, l'Associazione svizzera dei riciclatori di materie plastiche (VSPR) si propone come voce di tutte le aziende, i comuni, le città e, soprattutto, i consumatori che si impegnano per cicli di materiali ecologici e sostenibili nel campo del riciclaggio della plastica. È impegnata nella raccolta e nel riciclaggio degli imballaggi. Lo fa in stretta collaborazione con cantoni, comuni, aziende e partner dell'industria del riciclaggio. Oltre al riciclaggio degli imballaggi domestici, la VSPR promuove soprattutto il riciclaggio dei rifiuti in plastica provenienti dall'industria, dal commercio e dall'agricoltura.
Vivere l'economia circolare
L'economia circolare è al centro di tutte le attività, praticata a tutti i livelli e in tutti i settori del riciclaggio della plastica e attuata con tecnologie all'avanguardia. L'innovazione e l'aumento costante dei tassi di riciclaggio sono di grande importanza.
Meno rifiuti, più materie prime
La VSPR lavora in modo specifico per garantire che tutte le plastiche provenienti dalle famiglie e dal settore commerciale e industriale in Svizzera siano principalmente riciclate. Le plastiche che non possono essere riciclate devono essere inviate a un utilizzo termico qualificato, ove possibile e appropriato. Il riciclaggio della plastica è standardizzato secondo criteri uniformi e requisiti di qualità.
L'associazione apre la strada all'economia circolare nel campo del riciclo della plastica e si impegna a trovare soluzioni semplici e moderne per la conservazione delle risorse plastiche. Ciò comporta un valore aggiunto per la società, l'ambiente e la protezione del clima. Per questo motivo sviluppa anche nuovi concetti per evitare i rifiuti e promuove applicazioni innovative dei materiali riciclati.