Un altro cantone
Appenzell IR introduce la raccolta della plastica
Area di applicazione con elevato utilizzo di riciclati
Che si tratti di acqua potabile, riscaldamento, pompe di calore, protezione dei cavi, acque reflue o gas, i tubi in plastica sono utilizzati per un'ampia varietà di scopi e sono popolari grazie alla loro durata, elasticità e alta qualità. I tubi per l'acqua potabile installati oggi hanno una durata prevista di oltre 100 anni.
90.000 tonnellate
Ogni anno in Svizzera vengono prodotte e installate quasi 90.000 tonnellate di tubi in plastica. Quasi il 25% di queste è già realizzato con plastica riciclata (guaine per cavi). Oggi, queste plastiche riciclate provengono principalmente da imballaggi riciclati.
Plastica riciclata
I tagli dei materiali di installazione e smantellamento possono rappresentare un'ulteriore fonte di plastica riciclata, in grado di chiudere i cicli all'interno dell'industria. A causa della lunga durata dei tubi in plastica, queste quantità sono ancora limitate oggi - tuttavia, è necessario trovare una soluzione già oggi per le crescenti quantità di ritorno in futuro. Tuttavia, non tutti i tipi di tubi sono adatti all'uso di plastiche riciclate: per motivi di sicurezza e salute, le plastiche riciclate sono tabù nel settore del gas e dell'acqua potabile.
A favore di un'economia circolare nell'industria dei tubi
Su iniziativa dell'Associazione dei tubi e componenti in plastica e di Georg Fischer Piping Systems AG, la VSPR ha avviato il progetto "Swiss Plastic Pipe Recycling (SPPR)". Il progetto è sostenuto da un gran numero di membri della catena del valore dei tubi, produttori, rivenditori, installatori, aziende di smontaggio e riciclatori di plastica.
L'obiettivo del progetto è sviluppare la raccolta e il riciclaggio dei tubi di plastica in Svizzera.
- Sostenitore: VKR
- Partecipanti al progetto: Burkhalter, Debrunner Acifer, Eberhard, HakaGerodur, InnoRecycling, MCAM Symalit, Meier Tobler, Geberit, Georg Fischer
- Gestione del progetto: Volutio GmbH