Newsletter

Un altro cantone

Appenzell IR introduce la raccolta della plastica

Riciclaggio e valorizzazione del polistirene espanso

Il polistirolo come materia prima

Il polistirene espanso (EPS), meglio conosciuto come polistirolo, è un materiale isolante o protettivo versatile, ampiamente utilizzato nell'industria edilizia e degli imballaggi e riciclabile al 100%. È quindi importante che i rifiuti di imballaggio provenienti dalle famiglie o anche i rifiuti di cantiere vengano raccolti e trattati.

Regranulate dai rifiuti di plastica

100% riciclabile

Come materia prima secondaria, il polistirene espanso ha un'impronta di CO2 inferiore dell'80% rispetto ai materiali isolanti tradizionali. L'aggiunta di materie prime riciclate riduce l'uso di materie prime fossili.

Il riciclo conserva risorse limitate e riduce la necessità di nuove materie plastiche. Grazie al materiale isolante riciclato, isolare gli edifici ha ancora più senso. Ogni chilo di polistirene espanso riciclato fa risparmiare circa 3 litri di petrolio.

Raccogliere e riciclare il polistirolo

Il nostro membro "epsSwiss Association" è l'associazione industriale dei principali produttori svizzeri di polistirene (swisspor Group, Alporit AG, Baukork AG, wannerit AG, swisspor Romandie SA, Gonon Isolation AG e Sager AG).

Sacchetti di raccolta in polistirene certificato

1.100 tonnellate

Nel 2023, "epsSwiss" ha raccolto e riciclato in Svizzera circa 1.100 tonnellate di polistirolo. I sacchi per la raccolta certificati VSPR possono essere ordinati tramite il negozio online.