3 aprile 2025

VSPR con un nuovo ruolo

L'assemblea generale annuale dell'Associazione svizzera dei riciclatori di materie plastiche (VSPR) si è svolta il 2 aprile 2025 presso la OST - Ostschweizer Fachhochschule di Rapperswil. L'evento è stato dedicato all'ulteriore sviluppo dell'associazione, in particolare al suo riposizionamento come centro di eccellenza nazionale per il riciclaggio della plastica.

Raggiungere l'impatto insieme

Il 2024 è stato un anno decisivo per l'ulteriore sviluppo della VSPR. Con il suo chiaro posizionamento come centro di competenza nazionale per il riciclaggio delle materie plastiche, l'associazione ha rafforzato il suo ruolo e ha tracciato una rotta importante per il futuro, supportata da un concetto di comunicazione modernizzato con un nuovo sito web, una presenza sui social media e materiali informativi standardizzati.

Conferenze specialistiche di approfondimento

Dopo la parte ufficiale dell'evento, i partecipanti sono stati accolti da un ricco programma specialistico. I relatori ospiti hanno fatto luce sugli attuali sviluppi in ambito politico, amministrativo, scientifico e pratico e hanno fornito importanti impulsi per l'ulteriore sviluppo dei cicli di plastica in Svizzera.

  • Christian Imark, consigliere nazionale e presidente dell'UREK, ha illustrato le priorità della politica ambientale a livello federale.
  • Isabel Junker (UFAM) ha fornito informazioni sul lavoro in corso sulla mozione Dobler.
  • Esther Thiébaud (dss+) ha mostrato i flussi di volume per il 2024.
  • Michael Gasser (Volutio GmbH) ha presentato il progetto pilota di riciclaggio dei tubi VSPR.
  • Il Prof. Dr. Martin Däscher (OST) ha fatto luce sulle prospettive scientifiche dell'economia circolare.

Exchange e Outlook

Le discussioni sono proseguite in un contesto informale durante l'aperitivo conclusivo. L'assemblea dei soci ha dimostrato ancora una volta: I riciclatori svizzeri di materie plastiche sono orientati nella stessa direzione: un futuro senza plastica e senza risorse.

Un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro partecipazione attiva!